La zona del Mar Mediterraneo è da sempre un angolo di rara bellezza, che sempre più persone scelgono come meta per una crociera. Secoli di storia si fondono, in un susseguirsi di città e porti di rara bellezza. Vediamo quali sono le 3 città più belle da visitare.

Crociere nel mediterraneo

Chi sceglie di prenotare una delle tante crociere mediterraneo presenti nei cataloghi online (uno dei più forniti in Italia è senza ombra di dubbio quello di Ticket Crociere), potrà vedere alcune delle più belle città che si affacciano su questo mare. Secoli di storia e di scambi culturali, hanno portato questa parte del mondo a diventare la culla di molte tradizioni e influenze che ancora si usano. L’utilizzo di alcune spezie nella preparazione di piatti o ad uso farmaceutico, così come modalità di costruzione o di abbellimento di palazzi e case.

Per chi non ha ancora idea di quali città includere nella crociera sul Mar Mediterraneo qui di seguito può trovare le 3 città più richieste. Oltre ai monumenti più caratteristici della città, sono presenti anche dei suggerimenti sui piatti tipici da gustare durante la propria gita.

Barcellona

Perdersi per le “ramblas” di Barcellona è un ottimo metodo per scoprire l’anima più vera e genuina di questa metropoli. Tapas, birra e ottimi piatti a base di carne o pesce rendono la visita ancora più succulenta e sfiziosa. Città dai mille colori, grazie anche all’estro e alle creazioni di Gaudì, è in grado di lasciare a bocca aperta anche il turista più navigato. La cattedrale della Sagrada Familia, il museo dedicato a Picasso e Camp Nou sono tra le attrazioni più belle da vedere. Per chi vuole avere la possibilità di vedere la città da un punto di vista “diverso”, può prenotare un giro in elicottero. Dall’alto, le vie e i quartieri di Barcellona sono in grado di affascinare grazie ad un connubio tra moderno e antico.

Napoli

Famosa in tutto il mondo per la pizza, Napoli è una città che da sempre è considerata il cuore del Mar Mediterraneo. Un susseguirsi di quartieri caratteristici, dove assaporare i piatti della tradizione o acquistare un piccolo souvenir per amici o parenti. Chi sceglie una crociera che tocca la città di Napoli spesso si trova in imbarazzo, poiché le attrazioni da vedere sono davvero molte e tutte molto interessanti. Inoltre, nelle vicinanze di Napoli è possibile ammirare i resti della città di Pompei. Città entrata nella storia per la sua triste fine, è ammantata da un’aurea mistica e così fiabesca che molti rimangono ammaliati dai suoi resti durante le visite.

Non si può ritenere completa una visita alla città di Napoli senza assaggiare alcune delle prelibatezza della sua cucina. Oltre alla già citata pizza, i piatti a base di pesce e di prodotti del vicino entroterra lasciano un segno indelebile sul palato di ogni turista.

Atene

Città che tutti almeno una volta nella vita hanno trovato nei propri libri scolastici, è ritenuta la culla della cultura greca. Patria di filosofi e conquistatori del passato, vede nel suo centro storico e nelle vie una serie di segni del passato che ne dimostrano la sua importanza. L’acropoli, il Pireo e il porto di Atene sono tre attrazioni da includere in ogni gita alla scoperta della città. Passeggiare per le stesse strade che hanno visto Socrate e Platone in vita non è una cosa che può lasciare indifferenti.

Prima di salire a bordo per riprendere la navigazione, si può decidere di saziarsi con alcune delle prelibatezze che questa città offre. Un mix di influenze provenienti sia dall’Europa che dal vicino oriente, hanno portato a creare piatti deliziosi ma così semplici. Pochi ingredienti, un uso sapiente delle spezie e l’olio di oliva, il condimento principe che si può assaporare in molte delle pietanze tipiche di Atene.

Il Mar Mediterraneo e le città che si affacciano sulle sue coste offrono uno scorcio dell’importanza che questo mare ha avuto per questa nazioni. Solo visitandole si può comprendere quanto la sua influenza è stata importante per lo sviluppo artistico e culturale nel corso dei secoli.

Categorie: Guide

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *